Relazioni

Relazioni sociali

Con “relazioni sociali” si definiscono le dinamiche e il rapporto che intercorrono tra due o più individui.

Tutti noi siamo immersi in un mondo di relazioni più o meno significative e quando qualcosa non va in questa parte della nostra vita è probabile che anche le altre parti ne risentano in modo negativo. Nell’arco della nostra vita attraversiamo numerosi momenti di cambiamento ed evoluzione, momenti che comportano una ridefinizione dei ruoli e dei compiti di tutti i membri del nucleo familiare (ad esempio: la nascita di un figlio, l’adolescenza, il matrimonio, i lutti, la perdita del lavoro e così via), tutte queste fasi critiche comportano una ristrutturazione del nostro mondo relazionale che a volte si rivela più complessa e problematica del previsto. Per molte persone le relazioni più significative sono quelle familiari e quelle di coppia, tuttavia può succedere di avere difficoltà relazionali anche nell’ambito lavorativo o di amicizia.

Vorresti essere più sicuro di te per avere maggiore successo nelle relazioni e nella vita? Non hai amici? Ti senti incapace di mantenere una relazione affettiva o di amicizia? Il tuo capo o i tuoi colleghi non capiscono le tue esigenze e non ti supportano?

Se hai risposto “si” ad almeno una di queste domande o se ne hai altre che riguardano il tuo mondo relazionale, rivolgerti ad uno psicologo potrebbe aiutarti a scoprire perché succedono certe cose o perché ti comporti in un certo modo in determinate situazioni, con l’obiettivo di scoprire nuovi strumenti e abilità relazionali che non pensavi di avere.

Relazioni di coppia

Le relazioni sentimentali rappresentano alcune delle relazioni più importanti della nostra vita, tuttavia far si che queste relazioni funzionino e siano soddisfacenti, anche per lungo tempo, può rivelarsi più impegnativo del previsto. Proprio perché così significative, le relazioni sentimentali necessitano di una cura e un impegno particolari, la vita di coppia infatti può entrare in crisi a causa di un evento specifico (ad esempio la nascita di un figlio, la perdita del lavoro, un lutto, un tradimento…) o anche perché con il passare del tempo si accumulano silenzi, abitudini, fatiche, modalità comunicative e dinamiche relazionali che si rivelano disfunzionali e dannose per entrambi i partner.

Senti di stare in una relazione che non ti soddisfa? Vorresti riuscire a dire al tuo partner cose che non riesci a dire? La nascita di un figlio ha rovinato la vostra coppia? Vuoi salvare il tuo matrimonio? Stai pensando di separarti dal tuo partner? Vuoi capire perché la tua storia è diventata scontata, faticosa, irritante? Non riconosci più la persona al tuo fianco?

Se siete in un momento difficile della vostra relazione sentimentale una terapia di coppia potrebbe aiutarvi a capire come si è arrivati al momento di crisi e a trovare nuove risorse e modalità comunicative per cercare la migliore soluzione possibile per la vostra coppia e per i vostri cari.

Adolescenza

Life Empowerment

Psicologia Clinica

PSYRIDE

PSYMOUNTAIN

Come contattarmi

Contattami telefonicamente al:

348.952.72.44

oppure mandami un messaggio compilando il seguente form:

(*)
Invalid Input

(*)
Invalid Input

(*)
Invalid Input

Invalid Input

(*)
Invalid Input

Dove Ricevo

presso lo Studio 5
in via Giuseppe Giusti 23/a
Lecco

Quando ricevo

Ricevo su appuntamento dal lunedì al sabato.

Contatti

  • Telefono:
  • E-Mail:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.