Ansia psicologica lecco

Il termine ansia è definito dall’Enciclopedia Treccani come “stato emotivo spiacevole caratterizzato da apprensione, incertezza e penosa attesa con cui sono vissuti un pericolo o una minaccia”.
L’ansia è quindi uno stato emotivo che precede una futura minaccia, è lo stato in cui ci troviamo nell’attesa del pericolo (per esempio prima di salire su un palco per un discorso). Spesso il termine ansia viene impropriamente usato come sinonimo di paura, tuttavia la paura è una risposta più istintiva e immediata ad uno stimolo ritenuto pericoloso in quel preciso istante (per esempio giro un angolo e mi trovo di fronte un cane che ringhia). La differenza tra ansia e paura è evidenziata anche dalla diversa attivazione fisiologica che questi stati generano nel nostro corpo, la paura è infatti associata all’attivazione di tipo fight or flight: aumento istantaneo del battito cardiaco e dell’adrenalina, comportamenti assimilabili alla fuga; l’ansia è invece associata a tensione muscolare, stato di vigilanza, aumento della sudorazione, comportamenti di tipo evitante.
A volte il livello di paura e ansia che proviamo può essere ridotto e contenuto con comportamenti specifici messi in atto dalla persona (training autogeno, rilassamento, gesti compulsivi…), questi comportamenti tuttavia, possono rivelarsi disfunzionali ed interferire pesantemente con la vita quotidiana nostra e di chi vive con noi.
L’ansia è una componente naturale ed essenziale del nostro bagaglio di stati emotivi, tuttavia in alcuni casi può rivelarsi talmente eccessiva da interferire con la nostra vita quotidiana ed impedirci di vivere una vita serena e soddisfacente. In questi casi un intervento psicologico può rivelarsi di grande aiuto nell’individuare le cause e nell’imparare a gestire e risolvere i sintomi ansiosi.

Come contattarmi

Contattami telefonicamente al:

348.952.72.44

oppure mandami un messaggio compilando la seguente form:

(*)
Invalid Input

(*)
Invalid Input

(*)
Invalid Input

Invalid Input

(*)
Invalid Input

Dove Ricevo

presso lo Studio 5
in via Giuseppe Giusti 23/a
Lecco

Quando ricevo

Ricevo su appuntamento dal lunedì al sabato.

Contatti

  • Telefono:
  • E-Mail:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.