Disturbi sessuali lecco

Le disfunzioni sessuali sono problematiche che riguardano il ciclo di risposta sessuale. Questo processo, seppur con importanti variabilità da persona a persona, può essere suddiviso in 5 fasi:

  1. Desiderio: lo stato di tensione fisiologica ed emotiva che porta a ricercare l’oggetto del desiderio. In questa fase il corpo non mostra modificazioni visibili.
  2. Eccitazione: consiste in numerose modificazioni fisiologiche, psicologiche e sensoriali. Le più evidenti sono l’aumento della frequenza cardiaca, la tensione muscolare, l’erezione del pene nell’uomo e la lubrificazione e dilatazione della vagina nella donna.
  3. Plateau: in questa fase il livello di eccitazione si innalza progressivamente e le modificazioni fisiologiche della fase precedente si intensificano sempre di più.
  4. Orgasmo: è la fase in cui il piacere raggiunge l’apice, nell’uomo porta alla chiusura dello sfintere della vescica urinaria e all’eiaculazione. Nella donna porta a contrazioni ritmiche delle pareti vaginali. Per entrambi si verifica una “perdita di controllo” su quello che succede al proprio corpo.
  5. Risoluzione: questa fase comporta delle differenze tra uomo e donna, mentre infatti l’uomo torna ad uno stato rilassato e attraversa un periodo “refrattario” in cui è quasi insensibile alle stimolazioni; la donna, se adeguatamente stimolata può rispondere quasi immediatamente.

Le disfunzioni sessuali possono riguardare una o più fasi del ciclo sessuale e, nella maggior parte dei casi, sono di origine psicologica. Un percorso psicologico può aiutare a sbloccare e modificare situazioni anche croniche che, se trascurate, possono portare ad un abbassamento dell’autostima, problemi relazionali e allo sviluppo di una sintomatologia depressiva.
 

Come contattarmi

Contattami telefonicamente al:

348.952.72.44

oppure mandami un messaggio compilando la seguente form:

(*)
Invalid Input

(*)
Invalid Input

(*)
Invalid Input

Invalid Input

(*)
Invalid Input

Dove Ricevo

presso lo Studio 5
in via Giuseppe Giusti 23/a
Lecco

Quando ricevo

Ricevo su appuntamento dal lunedì al sabato.

Contatti

  • Telefono:
  • E-Mail:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.