Psicoterapeuta uomo lecco

Ci si può rivolgere ad uno psicologo per molti motivi, un problema di natura psicologica (relazionale, sessuale, personale, lavorativo…), il desiderio di conoscersi meglio e di approfondire alcune parti di sé, una sintomatologia specifica (ansia, depressione, rabbia…), il desiderio di condividere con qualcuno questioni che non si possono o vogliono condividere con nessun altro e così via, non c’è quindi bisogno di “stare male” per rivolgersi ad uno psicologo.
La relazione terapeutica, cioè quella tra paziente e terapeuta è una componente fondamentale del lavoro psicologico, è quindi molto importante che durante la fase di conoscenza reciproca si instauri un rapporto di totale fiducia e condivisione. Fermo restando che le caratteristiche anagrafiche (genere, età, provenienza) sono solo alcune delle caratteristiche di un professionista, esse possono giocare un ruolo importante nella scelta del proprio terapeuta. A seconda del problema da trattare, delle nostre inclinazioni e sensazioni personali potremmo ad esempio preferire un terapeuta uomo rispetto ad una donna, un “veterano” rispetto ad un giovane.
Non esistono “regole” a questo proposito né indicazioni specifiche: alcuni uomini ad esempio preferiscono trattare un problema sessuale con un uomo piuttosto che con una donna perché lo ritengono meno imbarazzante e più “semplice”, altri preferiscono una donna perché sono più interessati ad un punto di vista femminile del proprio problema. Alcuni genitori preferiscono parlare dei propri figli a terapeuti di età avanzata, mentre altri preferiscono terapeuti più giovani e “vicini” ai propri figli. Alcuni preferiscono rivolgersi a parenti e amici in cerca di nominativi, altri preferiscono persone lontane dal loro “giro”. Oltre alle caratteristiche anagrafiche anche l’approccio e la metodologia di lavoro di un professionista può giocare un ruolo significativo nella scelta del terapeuta.