Terapia di coppia lecco

La terapia di coppia è un tipo di intervento psicologico in cui una coppia di persone sentimentalmente legate cercano di affrontare e risolvere problemi relazionali, comportamentali ed emotivi. In un percorso di terapia di coppia lo psicologo funge da mediatore e da “terzo neutro” in grado di aiutare la coppia a far emergere i diversi punti di vista, a dare voce ai bisogni e ai desideri di entrambi i partner e a fornire nuovi metodi e strumenti di confronto e lavoro insieme.
Ci si può rivolgere ad un terapeuta di coppia per svariate ragioni e in qualunque momento della vita: non è soltanto l’ultima spiaggia per coppie in crisi prima del divorzio! Un percorso di questo tipo può servire anche a coppie giovani per far emergere tutti quegli aspetti della vita personale di ciascuno che possono rivelarsi “pericolosi” per il benessere della coppia, ad esempio alcuni elementi della propria storia e della propria famiglia d’origine.
È possibile identificare alcune caratteristiche e alcuni temi comuni a tutti i tipi di terapia di coppia, un percorso di questo tipo infatti non può prescindere dal lavorare su:


1) Riconoscere l’esistenza di “due diverse verità”.
2) Imparare ad ascoltare.
3) Creare “il noi”.
4) Smettere di pensare di sapere tutto del partner.
5) Imparare a litigare costruttivamente.
6) Scoprire o ri-scoprire l’intimità di coppia.
7) Accettare le reciproche differenze.

Questi sono alcuni dei temi tipicamente trattati nella terapia di coppia, tuttavia le nostre vite sono infinitamente più complesse e il ventaglio di motivazioni per cui iniziare un percorso di coppia è pressoché infinito.

Come contattarmi

Contattami telefonicamente al:

348.952.72.44

oppure mandami un messaggio compilando la seguente form:

(*)
Invalid Input

(*)
Invalid Input

(*)
Invalid Input

Invalid Input

(*)
Invalid Input

Dove Ricevo

presso lo Studio 5
in via Giuseppe Giusti 23/a
Lecco

Quando ricevo

Ricevo su appuntamento dal lunedì al sabato.

Contatti

  • Telefono:
  • E-Mail:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.