Trattamento ansia psicologica lecco

L’ansia è uno stato emotivo spiacevole generalmente associato ad emozioni quali apprensione, incertezza, preoccupazione. A livello fisiologico il corpo esprime questo stato emotivo attraverso un aumento della sudorazione, lo stato di vigilanza, tensione muscolare.
L’ansia è una componente naturale ed essenziale del nostro bagaglio di emozioni, tuttavia in alcuni casi può rivelarsi così intensa da interferire con il normale svolgimento della nostra vita. Uno stato eccessivo di ansia a volte può essere contenuto e gestito attraverso comportamenti e rituali ripetitivi detti compulsioni, tuttavia anche questi comportamenti possono rivelarsi disfunzionali ed interferire a loro volta con la quotidianità.
L’ansia psicologica è una condizione molto comune e un intervento psicologico può portare un significativo beneficio nel prendere consapevolezza delle cause e nell’imparare a gestire e contenere la sintomatologia ansiosa. A volta l’ansia psicologica è legata ad alcune situazioni specifiche (parlare in pubblico, sessualità, responsabilità sul lavoro, genitorialità…), altre volte non sembra avere un collegamento chiaro con uno stimolo ansiogeno.
L’obiettivo di un percorso psicologico legato all’ansia sarà quello di approfondire le qualità della sintomatologia e di aumentare la consapevolezza della persona sui propri comportamenti disfunzionali e sulle proprie modalità relazionali che possono alimentare il persistere del sintomo. Una volta capito perché si prova quel sintomo e quale sia la sua funzione nel mondo relazionale della persona, si cercherà di trovare strategie e comportamenti alternativi eliminando la necessità del sintomo.

Come contattarmi

Contattami telefonicamente al:

348.952.72.44

oppure mandami un messaggio compilando la seguente form:

(*)
Invalid Input

(*)
Invalid Input

(*)
Invalid Input

Invalid Input

(*)
Invalid Input

Dove Ricevo

presso lo Studio 5
in via Giuseppe Giusti 23/a
Lecco

Quando ricevo

Ricevo su appuntamento dal lunedì al sabato.

Contatti

  • Telefono:
  • E-Mail:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.