Trattamento depressione lecco

La depressione è uno dei disturbi psicologici più diffusi e studiati. Il suo trattamento ha grandi probabilità di successo e può comporsi di una terapia psicologica o una terapia farmacologica. L’uso degli psicofarmaci è normalmente riservato alle situazioni più acute, in cui sussiste un reale pericolo per l’incolumità della persona, in questi casi il trattamento farmacologico mette il paziente nelle condizioni di affrontare e gestire un percorso psicologico di cura del disagio. L’efficacia del trattamento della depressione tramite la psicoterapia è ampiamente sostenuta dall’evidenza empirica di quasi 100 anni di ricerche, l’obiettivo della psicoterapia nel breve termine è quello di fornire al paziente gli strumenti per affrontare gli episodi depressivi, mentre nel medio e lungo termine l’obiettivo diventa quello di affrontare, gestire e risolvere le cause del disturbo specifico. La depressione è una malattia potenzialmente molto pericolosa perché espone le persone ad un rischio suicidio maggiore della media (7% per gli uomini, 1% per le donne), specie se associata ad un disturbo della personalità, inoltre le persone depresse sono molto più a rischio della media di sviluppare malattie cardiovascolari e tumori.