Ansia lecco

L’ansia è uno stato emotivo caratterizzato da una sensazione di intensa paura nei confronti di uno stimolo esterno.

L'ansia sembra avere varie componenti di cui una cognitiva, una fisiologica, una emotiva, una comportamentale.

  • La componente cognitiva comporta aspettative di un pericolo diffuso e incerto.
  • Dal punto di vista fisiologico, il corpo prepara l'organismo ad affrontare la minaccia: la pressione del sangue e la frequenza cardiaca aumentano, la sudorazione aumenta, il flusso sanguigno verso i più importanti gruppi muscolari aumenta e le funzioni del sistema immunitario e quello digestivo diminuiscono.
  • Dal punto di vista emotivo, l'ansia causa un senso di terrore o panico, nausea e brividi.
  • Dal punto di vista comportamentale, si possono presentare sia comportamenti volontari sia involontari, diretti alla fuga o all'evitare la fonte dell'ansia. Questi comportamenti sono frequenti e spesso disfunzionali, dal momento che sono i più estremi nei disturbi d'ansia.

Praticamente qualunque stimolo nella nostra vita può potenzialmente creare uno stato di ansia. Dal punto di vista comportamentale l’ansia può generare comportamenti volontari e involontari di fuga o di gestione dello stress derivante dallo stimolo. Questi comportamenti spesso non sono adattivi e contribuiscono ad ingigantire la nostra percezione del problema. È importante ricordare che l’ansia non è uno stato emotivo esclusivamente negativo anzi, è una componente fondamentale per la sopravvivenza delle specie animali. Un percorso psicologico può aiutare ad apprendere strumenti per gestire gli episodi di ansia più acuti, sia quelli legati a stimoli ben definiti, sia quelli così detti di “ansia esistenziale” in cui non si riesce a collegare lo stato ansioso ad uno stimolo in particolare.

Nello studio di Lecco offro percorsi di consulenza psicologica specifici per le persone che soffrono di sintomi ansiosi. L’ansia è una condizione molto comune e si possono ottenere buoni risultati anche in tempi brevi in termini di capacità di gestione delle situazioni ansiogene e dei relativi sintomi.

Come contattarmi

Contattami telefonicamente al:

348.952.72.44

oppure mandami un messaggio compilando la seguente form:

(*)
Invalid Input

(*)
Invalid Input

(*)
Invalid Input

Invalid Input

(*)
Invalid Input

Dove Ricevo

presso lo Studio 5
in via Giuseppe Giusti 23/a
Lecco

Quando ricevo

Ricevo su appuntamento dal lunedì al sabato.

Contatti

  • Telefono:
  • E-Mail:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.