Parent training lecco

Per parent training si intende un percorso psico-educativo atto a valorizzare le proprie competenze genitoriali. La crescita e l’educazione dei figli è un compito impegnativo che può costare più fatica del necessario, un percorso di parent training permette di acquisire nuovi strumenti e metodologie di approccio all’intervento educativo con l’obiettivo di valorizzare le risorse già presenti e di attivarne di nuove, non esistono cattivi genitori ma esistono modalità di essere genitori più o meno efficaci. A prescindere dall’età dei propri figli, ciascuna fase del ciclo di vita di una famiglia presenta una serie di compiti e doveri che ciascun membro è chiamato ad affrontare e svolgere, se non affrontati in modo efficace questi compiti irrisolti possono lasciare “segni” che si ripresentano e riemergono nelle fasi successive.

Esempi di questi momenti “critici” del ciclo di vita familiare sono: il matrimonio, la nascita di un figlio, l’adolescenza, l’uscita di casa, i diversi possibili lutti familiari e così via.

Prendiamo in considerazione la fase dell’adolescenza, è una fase critica perché così come le altre fasi, presuppone una messa in discussione dei ruoli, compiti e regole che fino a quel momento avevano governato la famiglia. Il ragazzo adolescente inizierà a mettere sempre più “gli occhi fuori casa”, non accetterà più le imposizioni che prima sembrava aver interiorizzato, si lamenterà, potrà creare qualche problema. Così come il ragazzo, anche i genitori dovranno cambiare: dovranno accettare alcune delle richieste del figlio, scendere a compromessi su alcune regole, lasciargli lo spazio di esplorare il “mondo esterno”, allo stesso tempo dovranno imporre al figlio dei confini chiari entro cui muoversi ed esplorare, dovranno accogliere gli sbalzi di umore, i litigi, le discussioni che tipicamente accompagnano questa fase di crescita.

Un percorso di parent-training può aiutare e supportare i genitori nella funzione educativa, con l’obiettivo di fornire un punto di vista esterno e professionale sulla propria situazione e, in base alle necessità di ciascuno, trovare nuove strategie di intervento e dialogo con i propri figli.

Come contattarmi

Contattami telefonicamente al:

348.952.72.44

oppure mandami un messaggio compilando la seguente form:

(*)
Invalid Input

(*)
Invalid Input

(*)
Invalid Input

Invalid Input

(*)
Invalid Input

Dove Ricevo

presso lo Studio 5
in via Giuseppe Giusti 23/a
Lecco

Quando ricevo

Ricevo su appuntamento dal lunedì al sabato.

Contatti

  • Telefono:
  • E-Mail:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.