Psicoterapia lecco

La psicoterapia è una modalità di trattamento e cura dei disturbi e disagi di natura psicologica. Lo strumento principale a disposizione del terapeuta e dello psicologo è il colloquio e tramite questo strumento lo psicologo guida il paziente verso una riconsiderazione e rivalutazione della storia del problema. L’obiettivo della psicoterapia è quello di valorizzare le risorse a disposizione dell’individuo e, se necessario, di attivarne di nuove. La psicoterapia non è un percorso riservato a chi sta male, anche chi non presenta sintomi può trarre giovamento dal riuscire a rileggere certi episodi e certi eventi della propria vita.

La psicoterapia non è un percorso riservato a “chi sta male”: anche chi non presenta sintomi particolari può trarre giovamento dal riuscire a rileggere certi episodi e certi eventi della propria vita. Un percorso di psicoterapia è simile ad un viaggio, alcuni viaggi si fanno per motivi particolari come amore o lavoro, altri si fanno per il gusto del viaggio stesso, per la curiosità di scoprire cose che non sapevamo, che avevamo dimenticato o per provare sensazioni nuove.
Esistono molti approcci alla psicoterapia, tendenzialmente riconducibili a tre grandi gruppi: le psicoterapie psicodinamiche, le psicoterapie cognitivo-comportamentali e le psicoterapie sistemico-relazionali.

Le terapie psicodinamiche racchiudono tutti quegli approcci e orientamenti che in qualche modo si rifanno alle teorie di Freud e della psicoanalisi. Dal punto di vista storico sono stati i primi approcci scientifici alla psicoterapia.

Le terapie cognitivo-comportamentali considerano i sintomi come risultato di pensieri e comportamenti disfunzionali che mirano a modificare per guarire il paziente.

Le terapie sistemico-relazionali danno grande importanza al mondo relazionale in cui il paziente è immerso e considerano il sintomo come funzionale al sistema relazionale del paziente.

Moltissime ricerche hanno confrontato l’efficacia dei diversi approcci alla psicoterapia e nessuna tipologia è risultata superiore alle altre. Si arriva quindi allo stesso risultato ma per strade diverse.