Consulenza psicologica online

Consulenze psicologiche a distanza

Nel 2020 abbiamo vissuto un anno molto particolare, profondamente influenzato dalla pandemia e dal lockdown, situazioni che hanno modificato le nostre abitudini, il nostro modo di relazionarci, il nostro modo di lavorare e più in generale il nostro modo di vivere.

Questa situazione di emergenza ci ha spinti a trovare soluzioni alternative e “creative” per risolvere problemi conosciuti e problemi nuovi. Per cause di forza maggiore, le consulenze psicologiche online, che in passato erano spesso viste con pregiudizio e scetticismo, sono diventate uno strumento di lavoro quotidiano per molti psicoterapeuti ed è ormai ampiamente comprovato che, con le giuste modalità e le giuste condizioni, si possono raggiungere risultati soddisfacenti anche con i colloqui “a distanza”.

È una soluzione sempre praticabile?

Non si pone più il problema della distanza geografica, per cui anche chi vive lontano o addirittura all’estero, può facilmente accedere al terapeuta. In generale è un setting che offre maggiore flessibilità in termini orari sia al paziente che al terapeuta. Infine, è un modo di incontrarsi che garantisce la sicurezza di entrambi.

Focus sulle risorse:

La praticabilità di un percorso online viene decisa insieme durante la prima telefonata. Potrebbero esserci situazioni particolari per le quali un percorso “in presenza” resta la soluzione migliore.

È possibile alternare incontri in presenza e a distanza?

Certamente, e in un certo senso rappresenta la soluzione migliore in questa fase di pandemia. È possibile conoscersi in presenza per il primo incontro e poi impostare un percorso online o viceversa.

È possibile fare anche incontri di coppia e familiari a distanza?

Le consulenze online si svolgono facilmente nel setting individuale, in alcuni casi è ipotizzabile realizzarli anche in coppia. A livello familiare invece, la dimensione online non permette di cogliere tutte le sfumature della conversazione tra i membri e quindi avrebbe poco senso.

Il costo è diverso?

No, il costo di una seduta in presenza o a distanza non varia.

Quali piattaforme si utilizzano?

Si possono utilizzare le normali piattaforme online (Microsoft Teams, Skype, Google Meet, Zoom) o piattaforme “private” dedicate all’utilizzo sanitario professionale.

Vuoi prenotare una seduta online o in presenza?

Contattami senza impegno con il modulo che trovi qui sotto.

Come contattarmi

Contattami telefonicamente al 348 952 72 44

oppure mandami un messaggio compilando il seguente form:

Invalid Input

Invalid Input

Invalid Input

Invalid Input

Invalid Input

Invalid Input

Francesco Borgia - MioDottore.it

Dove ricevo

presso lo Studio 5
in via Giuseppe Giusti 23/a
Lecco

Quando ricevo

Ricevo su appuntamento dal lunedì al sabato.

Indirizzo

  • via Giuseppe Giusti 23/a
  • 23900 Lecco

Contatti

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
©
powered by 3Bit