Nell’ambito degli sport di squadra, lo psicologo dello sport può lavorare col singolo atleta o con l’intera squadra. Rispetto agli sport individuali, quelli di squadra presentano delle specificità in termini di abilità mentali richieste, in particolare richiedono la capacità di relazionarsi con i compagni, sia da un punto di vista tecnico che umano.
Se pratichi uno sport di squadra la preparazione mentale può aiutarti a migliorare le tue prestazioni individuali, ma anche a migliorare come ti relazioni con i compagni di squadra e questo avrà una ricaduta positiva sulle prestazioni del gruppo.
La maggior parte degli sport di squadra prevedono dei momenti di gioco “individuali” (il tiro libero del basket, i calci piazzati di calcio e rugby, il servizio nella pallavolo…), è quindi importante non dimenticarsi di queste specificità e impostare un lavoro di allenamento mentale che comprenda anche questi aspetti.
L’intervento di un mental coach su una squadra può servire a lavorare sulle dinamiche di gruppo in termini di team-building, gestione di situazioni problematiche, ma soprattutto per prevenire tutte quelle dinamiche negative che possono inquinare lo spirito di squadra e rovinare una stagione sportiva.