La psicologia clinica è una delle principali branchie della psicologia e si occupa dello studio, della prevenzione e dell’intervento nelle problematiche psicologiche individuali e relazionali (di coppia, familiari e di gruppo). In altre parole, con psicologia clinica si intende la psicologia del senso comune, ovvero: “ho un problema psicologico = mi rivolgo ad uno psicologo”.
La psicologia in senso generale invece, comprende anche molte altre branche meno conosciute ai più come la psicologia sociale, la psicologia del lavoro, la psicologia del marketing, la psicologia dello sviluppo, la neuropsicologia e così via.
Occuparsi di psicologia clinica quindi, significa offrire un intervento e un supporto su tutti quei disagi, sulle problematiche e gli stati emotivi che non necessariamente coincidono con una psicopatologia o un disturbo clinico, ma che rappresentano un ostacolo al vivere una vita piena e soddisfacente. L’obiettivo primario e fondamentale dell’intervento psicologico è quindi quello di aiutare la persona a trovare e scoprire nuove risorse per superare le proprie fatiche.
Sei triste? Ti senti sbagliato? Fai fatica ad alzarti la mattina o ad addormentarti la sera? Hai riti o pensieri che senti di dover svolgere? Hai paura? C’è qualcosa che non hai mai detto a nessuno di cui senti di volerti o doverti liberare? Vuoi approfondire la conoscenza della tua storia, degli aspetti più nascosti della tua personalità? Vuoi capire perché ti succedono certe cose o perché continui a fare gli stessi errori?
Se hai risposto “si” ad almeno una di queste domande, se ne hai di altre che ti tormentano, un intervento psicologico potrebbe aiutarti a scoprire risorse che non pensavi di avere, a rileggere alcuni comportamenti ed eventi passati e presenti e a rispondere alle tue domande.