Perchè andare in moto rende felici

Ai motociclisti sembrerà scontato il fatto che guidare una moto renda felici, ma sapevate che queste emozioni positive sono dovute alla chimica del cervello e del sistema nervoso?

In ogni istante avvengono più di 10.000 reazioni chimiche all’interno del cervello! Le molecole chimiche responsabili della felicità sono l’ossitocina, la dopamina, le endorfine e la serotonina, tutte prodotte dal sistema endocrino. Non tutte queste molecole vengono secrete contemporaneamente e ciascuna di esse ha un risultato e una funzione specifica.

  • Ossitocina: è un ormone prodotto dall’ipotalamo e generalmente collegato ai rapporti affettivi, non solo di coppia ma anche parentali e familiari. È presente in quantità maggiori nelle donne ed è responsabile della secrezione del latte materno, dei movimenti della muscolatura dell’utero e così via. L’ossitocina favorisce le capacità empatiche, il buonumore, smorza l’aggressività e rende più inclini alla socializzazione.
  • Dopamina: è un neurotrasmettitore responsabile di molte funzioni nelle aree del cervello che controllano motivazione, pensiero, piacere ed emozione. Se il livello di dopamina è basso si è tristi, se il livello è alto si è felici.
  • Endorfine: sono neurotrasmettitori con proprietà analgesiche simili a quelle della morfina e dell’oppio. Sono rilasciate in situazione di particolare stress, stanchezza fisica e nell’ingestione di cibi quali cioccolata e carboidrati. Uno dei motivi per cui fare sport può dare grande piacere e anche “dipendenza” è proprio la produzione delle endorfine.
  • Serotonina: è un neurotrasmettitore che svolge numerose funzioni, dalla regolazione del ritmo circadiano, alla sessualità, all’appetito e alla regolazione della temperatura corporea. Molti studi hanno evidenziato il ruolo della serotonina nello sviluppo della depressione, oggi le ricerche sono più prudenti e l’equazione “poca serotonina = depressione” è stata rifiutata dall’American Psychiatric Association in quanto troppo semplicistica. Resta indubbio che la serotonina ha un ruolo fondamentale nella regolazione dell’umore ed è quindi in parte responsabile della nostra felicità

 

Queste sostanze chimiche vengono prodotte dal corpo umano quando attendiamo un evento che ci eccita (ad esempio la mattina di Natale per i bambini), quando svolgiamo attività all’aperto, quando meditiamo, in generale quando ci dedichiamo ad attività che richiedono concentrazione e abilità.

Pensiamo alla differenza tra quando ci dobbiamo alzare la mattina presto per andare al lavoro e quando invece lo facciamo per andare in moto, a sciare, al mare, in bici, a correre, a nuotare o a fare qualunque cosa ci dà piacere. La differenza nella fatica che facciamo è enorme!

Sono quindi proprio queste molecole a farci sentire quella sensazione di attivazione, quel brivido, quella scarica elettrica mentre chiudiamo gli stivali, allacciamo casco e guanti e inseriamo la prima.

Andare in moto (e in generale avere una passione) rende felici!

Come contattarmi

Contattami telefonicamente al 348 952 72 44

oppure mandami un messaggio compilando il seguente form:

Invalid Input

Invalid Input

Invalid Input

Invalid Input

Invalid Input

Invalid Input

Francesco Borgia - MioDottore.it

Dove ricevo

presso lo Studio 5
in via Giuseppe Giusti 23/a
Lecco

Quando ricevo

Ricevo su appuntamento dal lunedì al sabato.

Indirizzo

  • via Giuseppe Giusti 23/a
  • 23900 Lecco

Contatti

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
©
powered by 3Bit