Skip to main content

Perchè andare in moto rende felici

| Francesco Borgia | Blog

Ai motociclisti sembrerà scontato il fatto che guidare una moto renda felici, ma sapevate che queste emozioni positive sono dovute alla chimica del cervello e del sistema nervoso?

In ogni istante avvengono più di 10.000 reazioni chimiche all’interno del cervello! Le molecole chimiche responsabili della felicità sono l’ossitocina, la dopamina, le endorfine e la serotonina, tutte prodotte dal sistema endocrino. Non tutte queste molecole vengono secrete contemporaneamente e ciascuna di esse ha un risultato e una funzione specifica.

  • Ossitocina: è un ormone prodotto dall’ipotalamo e generalmente collegato ai rapporti affettivi, non solo di coppia ma anche parentali e familiari. È presente in quantità maggiori nelle donne ed è responsabile della secrezione del latte materno, dei movimenti della muscolatura dell’utero e così via. L’ossitocina favorisce le capacità empatiche, il buonumore, smorza l’aggressività e rende più inclini alla socializzazione.
  • Dopamina: è un neurotrasmettitore responsabile di molte funzioni nelle aree del cervello che controllano motivazione, pensiero, piacere ed emozione. Se il livello di dopamina è basso si è tristi, se il livello è alto si è felici.
  • Endorfine: sono neurotrasmettitori con proprietà analgesiche simili a quelle della morfina e dell’oppio. Sono rilasciate in situazione di particolare stress, stanchezza fisica e nell’ingestione di cibi quali cioccolata e carboidrati. Uno dei motivi per cui fare sport può dare grande piacere e anche “dipendenza” è proprio la produzione delle endorfine.
  • Serotonina: è un neurotrasmettitore che svolge numerose funzioni, dalla regolazione del ritmo circadiano, alla sessualità, all’appetito e alla regolazione della temperatura corporea. Molti studi hanno evidenziato il ruolo della serotonina nello sviluppo della depressione, oggi le ricerche sono più prudenti e l’equazione “poca serotonina = depressione” è stata rifiutata dall’American Psychiatric Association in quanto troppo semplicistica. Resta indubbio che la serotonina ha un ruolo fondamentale nella regolazione dell’umore ed è quindi in parte responsabile della nostra felicità

 

Queste sostanze chimiche vengono prodotte dal corpo umano quando attendiamo un evento che ci eccita (ad esempio la mattina di Natale per i bambini), quando svolgiamo attività all’aperto, quando meditiamo, in generale quando ci dedichiamo ad attività che richiedono concentrazione e abilità.

Pensiamo alla differenza tra quando ci dobbiamo alzare la mattina presto per andare al lavoro e quando invece lo facciamo per andare in moto, a sciare, al mare, in bici, a correre, a nuotare o a fare qualunque cosa ci dà piacere. La differenza nella fatica che facciamo è enorme!

Sono quindi proprio queste molecole a farci sentire quella sensazione di attivazione, quel brivido, quella scarica elettrica mentre chiudiamo gli stivali, allacciamo casco e guanti e inseriamo la prima.

Andare in moto (e in generale avere una passione) rende felici!

Condividi