"This Is Us" - una recensione psicologica (NO SPOILER)

“This Is Us” è una serie televisiva americana lanciata nel 2016 su Amazon Prime, la cui quinta stagione sarà pubblicata in Italia nel 2021.

La serie narra le vicende della famiglia Pearson, una famiglia che ad una prima occhiata sembra quasi “perfetta”, ma che in realtà, come tutte le nostre famiglie, deve convivere con fantasmi del passato, problemi economici, scelte di vita difficili, episodi drammatici ed episodi straordinari che ne segnano per sempre l’identità.

Come teorizzato dalla psicologia sistemica, l’evoluzione di una famiglia segue delle fasi di sviluppo caratterizzate dalla ridefinizione dei ruoli e dei compiti di ciascun membro della famiglia. Ad ogni fase quindi, corrispondono sfide diverse.

Una delle peculiarità di questa serie, rispetto a tanti altri drammi familiari, è che nella narrazione si intrecciano piani temporali diversi, e questo ci permette di seguire lo sviluppo “sistemico” della famiglia: vediamo Rebecca e Jack (la coppia genitoriale) nei loro primi anni di appuntamenti e di formazione della coppia; li seguiamo mentre si preparano all'arrivo di tre gemelli; il momento in cui diventano giovani genitori; la famiglia con bambini piccoli; la famiglia con figli adolescenti; e così via.

Ogni tappa ha le sue sfide e le sue crisi da superare, il che rende ogni tappa unica e diversa. Agli inizi della loro storia d’amore, Jack e Rebecca devono affrontare il tema delle loro famiglie di origine, delle aspettative familiari, della gestione economica; con i figli adolescenti devono ridefinire il loro ruolo genitoriale, consentire e supportare l’uscita di casa dei figli; nella fase più avanzata della loro vita devono lasciare che siano i figli a prendersi cura di loro e così via.

La salute e la resilienza di una famiglia, nel suo insieme, spesso dipendono da quanto sono in grado di affrontare questi ostacoli e queste sfide sia “normali” che inaspettati. Le famiglie resilienti non sono quelle che non hanno problemi, ma quelle che trasformano quei problemi in opportunità di crescita.

Un’altro merito di questa serie è la sensibilità con cui affronta temi molto delicati quali la dipendenza, il body shaming, l’adozione, l’omosessualità.

Sebbene “This Is Us” sia un'opera di finzione, ha il valore aggiunto di mostrarci ed esplorare il buono, il cattivo e tutto ciò che c'è nel mezzo delle nostre vite. È facile innamorarsi di questa serie e dei suoi personaggi perché sono imperfetti, umani ed è facile ritrovarsi in uno o più di loro.

Nessuna famiglia è perfetta, e nessuna relazione è perfetta. Ma la perfezione non esiste. Si tratta di amarci l'un l'altro per quello che siamo, con le nostre qualità e con i nostri difetti, e fare quella scelta ogni singolo giorno.

Come contattarmi

Contattami telefonicamente al 348 952 72 44

oppure mandami un messaggio compilando il seguente form:

Invalid Input

Invalid Input

Invalid Input

Invalid Input

Invalid Input

Invalid Input

Francesco Borgia - MioDottore.it

Dove ricevo

presso lo Studio 5
in via Giuseppe Giusti 23/a
Lecco

Quando ricevo

Ricevo su appuntamento dal lunedì al sabato.

Indirizzo

  • via Giuseppe Giusti 23/a
  • 23900 Lecco

Contatti

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
©
powered by 3Bit