Perchè andare in bici fa bene alla salute mentale

Numerosi studi scientifici hanno collegato l'esercizio fisico ad un miglioramento della salute mentale, sembra quindi che l'attività fisica sia un ottimo punto di partenza per migliorare il nostro benessere generale, combattere lo stress quotidiano o affrontare alcuni segnali di disagio e malessere psicologico.

In questo articolo approfondiamo i benefici della bicicletta.

 

  1. Stare all’aperto

Se è vero che tutte le tipologie di esercizio fisico hanno un impatto positivo, svolgerlo a contatto con la natura dà “punti bonus” secondo uno studio su Science Daily. I risultati hanno mostrato che sensazioni di tensione e rabbia si riducono in modo significativo, inoltre l’esercizio all'aperto ti fa sentire rivitalizzato, energico e ottimista in modo assai superiore rispetto al sollevare pesi in palestra. Quindi, lascia perdere bilancieri e tappetini, sali in bici per goderti il ​​paesaggio, il vento in faccia, il sole e le vibrazioni positive!

  1. L'esercizio aerobico riduce l'ansia

Uno studio su Science Direct ha dimostrato che l'esercizio aerobico, di cui la corsa e il ciclismo sono alcuni esempi, può ridurre significativamente i primi sintomi di ansia, impedendo potenzialmente che questa ansia si trasformi in attacchi di panico conclamati o disturbi veri e propri. Uno studio recente ha mostrato che il 18% in più delle persone che vanno in bicicletta ogni giorno considera la propria vita felice, rispetto alle persone che hanno provato e smesso di andare in bicicletta.

Qualsiasi tipo di esercizio aerobico andrà bene, considera che la bicicletta ha un basso impatto fisico (ottimo per chi ha dolori articolari) e soprattutto ti porta nella natura (vedi punto 1).

  1. Puoi andare in bicicletta socialmente

Quando si tratta di andare in bicicletta, puoi scegliere se andare da solo o se renderlo un'attività sociale. Secondo un ampio studio pubblicato su Lancet, gli sport di squadra sono i migliori per migliorare la salute mentale, con l'andare in bicicletta al secondo posto. Immagina i vantaggi di prendere alcuni amici, familiari o colleghi di lavoro e fare un giro in bicicletta come sport di squadra, in questo caso oltre ai benefici “fisici” dell’esercizio, si aggiunge anche la possibilità di un modo diverso e divertente di stare insieme alle persone che ti sono vicine.

  1. È un comprovato antistress

È dimostrato che andare regolarmente in bicicletta riduce lo stress. Chi va regolarmente in bicicletta ha il 15% in più di probabilità di essere soddisfatto della propria vita rispetto a chi non va in bicicletta da quando è diventato adulto. Ma ci sono altri modi in cui potrebbe aiutare. Ad esempio, a lungo termine il ciclismo regolare può risultare più economico di un abbonamento a una palestra (a meno che non diventi una vera passione e a quel punto…). Inoltre, un’attività fisica quotidiana di 30 minuti può aumentare la memoria e il pensiero creativo, il che potrebbe aiutarti a sentirti più positivo sul lavoro.

  1. È facile da inserire nella tua vita quotidiana

A differenza del trascinarsi da e verso la palestra, andare in bicicletta può essere integrato nella tua routine quotidiana senza interromperla. Coloro che sostituiscono i loro noiosi spostamenti casa-lavoro in auto con l’andare in bicicletta hanno un rischio molto più basso di sentirsi stressati, e ci sono molte ricerche che suggeriscono che rendere l'esercizio regolare parte del tuo stile di vita, come trasformarlo in un hobby o una routine quotidiana, può migliorare meglio il tuo umore generale e il tuo benessere.

 

Bibliografia:

https://www.sciencedaily.com/releases/2011/02/110204130607.htm

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0005796703001037

https://www.thelancet.com/journals/lanpsy/article/PIIS2215-0366(18)30227-X/fulltext

https://bmjopen.bmj.com/content/7/6/e013542

https://books.google.ca/books?hl=en&lr=&id=wCmCAgAAQBAJ&oi=fnd&pg=PA63&dq=emotion,+mood,+and+physical+activity&ots=RKDXtnuKKH&sig=L27duJsqJwlRJ7SZXvC4hIPbiKw#v=onepage&q=emotion%2C%20mood%2C%20and%20physical%20activity&f=false

Come contattarmi

Contattami telefonicamente al 348 952 72 44

oppure mandami un messaggio compilando il seguente form:

Invalid Input

Invalid Input

Invalid Input

Invalid Input

Invalid Input

Invalid Input

Francesco Borgia - MioDottore.it

Dove ricevo

presso lo Studio 5
in via Giuseppe Giusti 23/a
Lecco

Quando ricevo

Ricevo su appuntamento dal lunedì al sabato.

Indirizzo

  • via Giuseppe Giusti 23/a
  • 23900 Lecco

Contatti

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
©
powered by 3Bit